::Gruppi > Pastorale della consolazione > relazioni : adDio
Links Riduci
Beati voi Riduci
AdDIO? Riduci

Don Matteo Volpato l’8 Febbraio 2014 ha organizzato con Il Coordinamento di Pastorale Giovanile del Vicariato di San Donà di Piave l’incontro nella Parrocchia di Fossalta di Piave dal titolo “AdDIO?” il cui relatore è stato il dr.Luigi Colusso.
Papa Francesco, nell’Angelus del 10 XI 2013 ha detto:
“Noi siamo in cammino, in pellegrinaggio verso la vita piena; e quella vita piena è quella che ci illumina nel nostro cammino!
Quindi la morte sta dietro, alle spalle, non davanti a noi. Davanti a noi sta il Dio dei viventi,(…)…
Sta la definitiva sconfitta del peccato e della morte, l’inizio di un nuovo tempo di gioia e di luce senza fine.”
Spontanee sorgono domande:
E’ davvero possibile, come cristiani e come persone, credere al messaggio della Risurrezione per noi qui e ora?
Come rispondere e farsi prossimi di fronte ad un lutto?(la morte ma anche…altre ferite, divisioni,traumi…)

Daniela Barzan (AdDIO? 2° incontro) Riduci
Carla & Giuliano Furlanetto (AdDIO? 3° incontro) Riduci
Relatori Riduci

LUIGI COLUSSO
Medico, psicoterapeuta, formatore, ha iniziato a occuparsi di gruppi e mutuo aiuto nel 1980, e si è dedicato in particolare ai CAT – metodo Hudolin, della cui associazione nazionale AICAT è stato anche vicepresidente nazionale e presidente regionale del Veneto; direttore di corsi di sensibilizzazione e di formazione.
Dal 1999 è iniziatore e responsabile come volontario di un progetto per l’elaborazione del lutto basato sui principi del mutuo aiuto (Progetto “Rimanere Insieme”) dell’onlus ADVAR di Treviso, che si occupa di assistenza ai malati oncologici terminali, a domicilio e nell’hospice “Casa dei gelsi”.

E’ membro e co-fondatore dal 2000 del coordinamento nazionale dei gruppi lutto, autore o curatore di testi pubblicati soprattutto nelle collane ADVAR.
E’ formatore impegnato con continuità sia presso la sede istituzionale ADVAR, sia per diversi centri, pubblici e privati, compreso il Centro Studi Edizioni Erikson, sia per un laboratorio dell’elaborazione del lutto presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia.

Biografia tratta dal suo libro:
“Il colloquio con le persone in lutto-accoglienza ed elaborazione” Edizioni Erickson

Altre proposte musicali... Riduci