Parrocchie di Sambughè e Preganziol (tel. 0422633046)
e.mail: preganziol@diocesitv.it
ANNUNCIO PARROCCHIALE
Domenica 25 gennaio III del Tempo Ordinario
Lo sguardo di Gesù su di te
E mentre camminava lungo il mare di Galilea vide...
Gesù guarda, e in Simone vede la Roccia sulla quale fonderà la sua comunità.
Gesù guarda, e in Giovanni indovina il discepolo delle più belle parole d’amore.
Un giorno guarderà l’adultera e risveglierà in lei la sposa, amante e fedele.
In Nicodemo, uomo delle paure, nascerà il coraggio con cui oserà presentarsi a Pilato a reclamare il corpo del giustiziato. Lo sguardo di Gesù è uno sguardo creatore, è profezia che cerca casa in me.
Mi guarda, e nel mio inverno vede grano che germina, annuncia una generosità che neppure sapevo di avere, una melodia che nessuno ha saputo suonare, vede un tesoro sepolto.
Poi dice: “seguimi!” Dice: “Tu puoi” e non “Tu devi”; tu puoi èssere più uomo, donna più riuscita, dare di più, gioire di più. Unica è la vocazione: avere la vita in pienezza. Gesù chiama i pescatori, ed essi scoprono che dentro di loro non ci sono solo le rotte del lago, c’è la mappa del cielo, del mondo, del cuore dell’uomo. (da E. Ronchi)
---------------------------------------------------
L’espressione biblica con la quale si intende celebrare la VI edizione della Domenica della Parola di Dio è tratta dalla lettera di san Paolo ai Colossesi: “La parola di Cristo abiti tra voi” (3,16).
Paolo non chiede che la Parola sia soltanto ascoltata o studiata: egli vuole che essa ‘abiti’, cioè prenda dimora stabile, plasmi i pensieri, orienti i desideri e renda credibile la testimonianza dei discepoli.
La Parola di Cristo rimane criterio sicuro che unifica e rende feconda la vita della comunità cristiana.
Dopo l’Anno Santo, questo motto rimane per noi come una preziosa eredità; un invito rivolto a tutta la Chiesa di rimettere al centro il Vangelo, poiché ogni rinnovamento autentico nasce dall’ascolto docile della Parola.
Accoglierla significa lasciarsi accompagnare da Colui che non inganna, perché dona vita e speranza, permettere che Cristo parli ancora oggi attraverso la nostra vita. Ogni cristiano e ogni comunità dovranno recuperare il primato della Parola di Dio. Il suo ascolto sincero e profondo è una via fondamentale perché l’uomo incontri Dio. Quando si fa spazio alla Parola, ognuno scopre che il Verbo di Dio abita il suo cuore, come seme che a suo tempo germoglia e porta frutto. (S.E.R. Mons. Rino Fisichella)
Per pregare con la Parola di Dio
Signore, Dio della vita, Tu hai parlato al cuore dell’umanità, donandoci la tua Parola come luce sul nostro cammino. Rendici attenti all’ascolto della Sacra Scrittura, perché possiamo riconoscere la tua voce
che ci guida, consola e corregge.
Padre misericordioso, fa’ che la tua Parola sia per noi nutrimento quotidiano,
fonte di speranza e forza nelle difficoltà, ispirazione per scelte sagge e giuste.
Donaci occhi nuovi per scoprire la ricchezza delle Scritture e un cuore aperto per accoglierle con fede e amore.
Gesù, Verbo fatto carne, insegnaci a vivere secondo la tua Parola, a testimoniarla con coraggio nel mondo, e a condividerla con chi cerca senso e verità. Rendi le nostre comunità unite nella meditazione e nella celebrazione, perché insieme possiamo crescere come tuoi discepoli.
Spirito Santo, illumina la nostra mente e accendi in noi il desiderio di conoscere sempre più
la profondità del tuo messaggio. Che la Bibbia sia il nostro punto di riferimento, la bussola che orienta il nostro cammino, e il ponte che ci unisce con tutti i fratelli e le sorelle. Amen!