::Gruppi > Consiglio Pastorale > CPP: sintesi ultimo incontro
Storico Riduci
interno
CPP di Preganziol e Sambughè riuniti il 6 ottobre 2016 Riduci

Abbiamo voluto iniziare il nuovo anno pastorale con un incontro congiunto dei due Consigli Pastorali Parrocchiali di Preganziol e Sambughè, dando seguito a quanto emerso nell’incontro del 10 maggio scorso con il vicario diocesano per la pastorale, don Mario Salviato, che ha visto riuniti per l’occasione i tre CPP della futura collaborazione di Preganziol, Sambughè e San Trovaso.

Questo incontro congiunto dei due CPP è stata un’occasione per conoscersi e accogliere insieme il nuovo collaboratore pastorale don Paolo Barbisan; abbiamo inoltre condiviso alcune riflessioni sui temi all’ordine del giorno che riguardavano il nuovo statuto dei Consigli parrocchiali e programmato alcune iniziative comuni alle due parrocchie.

Riguardo al nuovo statuto, redatto dal Vescovo, sono stati evidenziati alcuni punti salienti: una maggior corresponsabilità dei consiglieri nelle decisioni pastorali, l’importanza del Consiglio Pastorale quale strumento della collaborazione delle parrocchie e luogo di dialogo e discernimento per affrontare insieme la sfida di un nuovo cammino di Chiesa.

In merito alle iniziative comuni alle due parrocchie sono stati programmati i seguenti eventi:

- Un incontro di preghiera in Avvento animato dai giovani di Preganziol e Sambughè da tenersi in chiesa a Sambughè.

- Il Concerto di Natale sabato 17/12/2016 con la partecipazione di tutti i cori di Preganziol e Sambughè riuniti.

- La Celebrazione il venerdì Santo alle 15 dell'azione liturgica in entrambe le chiese di Preganziol e Sambughè e alla sera la Via Crucis, tutti insieme, partendo dalla chiesa di Sambughè fino a Preganziol.

Nell’incontro sono emerse alcune fatiche che le due comunità vivono in vista della collaborazione pastorale, tra queste il fatto di dover ripensare il proprio modo di “essere” nelle comunità e la paura di perdere la propria “identità parrocchiale”, ma è stata affermata anche la volontà di guardare avanti insieme, orientati a Cristo Gesù, per crescere e affrontare consapevolmente i tempi di cambiamento che stiamo vivendo e le sfide che siamo chiamati ad affrontare.

Si è poi parlato della nuova iniziativa di evangelizzazione proposta dalla diocesi dal titolo “Il vangelo nelle case”; si tratta di costituire dei piccoli gruppi di incontro sul vangelo in entrambe le parrocchie di Preganziol e Sambughè, per conoscere di più la persona di Gesù attraverso il vangelo di Marco.

Il luogo più adatto a questi incontri è proprio la nostra casa!

Al momento si sono rese disponibili tre coppie di animatori con la funzione di favorire gli incontri a partire dal mese di gennaio 2017.

Chiunque può far parte di questa iniziativa, magari ospitando talvolta l’incontro anche a casa propria.

Buon anno pastorale a tutti!

I sacerdoti e i membri dei CPP delle nostre parrocchie

comunità