::Gruppi > Iniziative pro Missioni
Iniziative pro missioni Riduci
 Stampa   
Sulle strade del mondo con il Vangelo nella ricerca degli uomini Riduci

primo incontro “Sulle strade del mondo con il Vangelo nella ricerca degli uomini”.

Alle Grazie

Questo è il tema missionario della Chiesa per quest’anno. Su questo è stata realizzata la 11^ Settimana Nazionale di formazione e spiritualità missionaria, tenuta ad Assisi il 26-31 maggio 2013.

A questa settimana ha partecipato la signora M. Grazia Somoso, assistente sociale che lavora al Centro Missionario di Vittorio Veneto. Sarà con noi e ci offrirà una sintesi del contenuto ricevuto e approfondito durante la settimana del Convegno di Assisi.

Per la S. Messa, sarà presente P. Gustavo Muderhwu Rusumba, OFM (Congo): anche lui ci offrirà la testimonianza di realtà e vicende del suo popolo e dei poveri che ha incontrato durante il suo ritorno in Africa l’estate scorsa

 

 

 Stampa   
Documenti Riduci
 TitoloData modificaDimensioni (Kb) Descrizione
Assisi Agosto 201314/12/20131.133,09Download"Sulle strade del mondocon il Vangelonella ricerca degli uomini" Sintesi dei lavori trattati durante la settimanadi spiritualità missionaria ad Assisi nell' agosto 2013 relatoreMariagrazia Salmaso
 Stampa   
Le nostre attività Riduci

Il nostro programma nell’anno pastorale si sviluppa in tre direzioni: la formazione , l’informazione e l’attività pratica .

1) La formazione: gli incontri quasi sempre si svolgono presso le Suore delle Grazie, sono spesso guidati da persone che hanno avuto esperienza di missione, e gli argomenti trattati sono vari, ad esempio: l’accoglienza, la mondialità, l’emigrazione, etc., seguendo ciò che viene proposto dal Centro Missionario Diocesano.

Ogni incontro si conclude con la celebrazione eucaristica e il pranzo condiviso in un clima di amicizia e di confronto.

2) L’informazione: negli incontri ci si scambia le notizie dei nostri missionari, che ci scrivono delle loro esperienze e delle testimonianze di fede, di speranza e di gioia delle persone che incontrano nei luoghi di missione.

L’abbonamento alla rivista “Mondo e Missione” ci aiuta a conoscere e condividere le realtà che i tradizionali mezzi di comunicazione spesso ignorano o ne danno notizie sommarie.

3) L’attività pratica: in occasione della Festa della Mamma e del Natale, presso l’oratorio parrocchiale, allestiamo il Mercatino Missionario. Con il ricavato aiutiamo i nostri missionari, finanziando piccoli progetti voluti e ideati dai missionari unitamente alle popolazioni locali.

Ad esempio, le attività caritative delle missioni di Bra e Bedanda, in Guinea Bissau, presso le quali operano le suore francescane di Cristo Re, sono rivolte a scuole d'infanzia , centri materno-infantili e scuole del villaggio.

    Nelle Scuole dell'Infanzia sono accolti bambini dai 3 ai 6 anni. Oltre all'impegno dell'educazione, nella socializzazione e reciproca conoscenza, i piccoli godono di un pasto caldo al giorno e di un accompagnamento igienico sanitario.

    Nei Centri Materno-Infantili si offrono ai piccoli e alle mamme visite mediche e medicinali, cure per malaria, verminosi, bronchiti, polmoniti, anemie, ecc. Particolare cura si dedica ai bambini gemelli, orfani e denutriti. Vengono accolti pure adulti con particolari patologie.

    Le Scuole di Villaggio si trovano lontano dalla missione, ricevono sostegno attraverso materiale didattico, scolastico e supporto pedagogico. Viene offerto accompagnamento formativo e aiuto economico ai maestri, nonché sostegno alle famiglie in difficoltà.

 

Nei periodi più critici, in corrispondenza della siccità e della semina, si contribuisce alle spese per il riso e all'approvvigionamento dell'acqua per le famiglie della zona. Anche con il nostro aiuto sono possibili queste attività che permettono ai bambini di crescere nel loro ambiente naturale di vita, e alle persone bisognose di trovare un aiuto.

Oltre al pane materiale, viene offerto anche il pane della salute e dell'educazione. Educare significa dare dignità e promuovere lo sviluppo.

 

 

 

... alle tre parole che Papa Francesco ci ha affidato all'inizio del suo servizio alla Chiesa e al mondo:

CAMMINARE per non tornare indietro...

COSTRUIRE senza scartare la “pietra angolare”...

CONFESSARE ossia testimoniare il Crocifisso-Risorto,

ci permettiamo di aggiungere una quarta parola per noi tutti: INCONTRIAMOCI!

 Stampa   
Registrazione Login
Copyright (c) 2010-2012, Parrocchia di Preganziol   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso