::Soggetti > Catechismo e Sacramenti  > Gruppo Cresima
Gesù amico
Gruppi Riduci
Materiale didattico Riduci

Catechismo C.E.I “Sarete miei testimoni”
presentazione 1^ parte

1^ Unità – Il Dio della promessa

2^ Unità – Sulla via di Gesù

3^ Unità – Con la forza dello Spirito Santo

Appuntamenti…

Iscrizione dei ragazzi/e al biennio catechistico

Presentazione alla comunità parrocchiale

Incontro con i genitori

Confessioni

Obiettivo: “La Parola di Dio al centro della mia vita”

Celebrazione Eucaristica e consegna della Luce

Catechismo C.E.I “Sarete miei testimoni” presentazione 2^ parte

4^ Unità – Il volto della Chiesa

5^ Unità – La Chiesa vive nel mondo

6^ Unità – Confermati dal dono dello Spirito

Domanda di ammissione alla Cresima (ragazzi con genitori)

Presentazione alla comunità parrocchiale

Visita al nostro Vescovo S. Ecc. Mons. Gianfranco Agostino Gardin

Ritiro cresimandi (il pomeriggio anche i genitori)

Incontro con i genitori

Confessioni

Santa Cresima – Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Ecc. Mons. Gianfranco Agostino Gardin Domenica 1 Mggio 2011 - due turni   alle ore 16 e alle ore 18

Itinerario di catechesi in preparazione alla Cresima - biennio Riduci

Sesta Tappa: Èmmaus

Diventiamo testimoni di Gesù
Emmaus è l’itinerario che i due discepoli percorrono, dopo gli eventi della Pasqua, insieme a Gesù Risorto che, all’inizio non riconosciuto da loro, spiega loro le Scritture alla luce degli eventi che l’hanno riguardato in prima persona e che ora coinvolgono loro. E’ il Risorto che ci permette di leggere e di capire la Scrittura, di accogliere la sua sofferenza e morte come salvezza, di riconoscerlo nell’Eucaristia vissuta e celebrata nella comunità.
E’ l’itinerario verso la maturità cristiana fatta di appartenenza alla comunità cristiana e di testimonianza.

Con l’inizio della scuola media inferiore, si propone ai ragazzi di proseguire il loro cammino catechetico preparandosi a ricevere il sacramento della Confermazione.
Questa preparazione ha la durata di due anni, i genitori partecipano ad alcuni momenti specifici di questo cammino.
I ragazzi e le ragazze sono chiamati a diventare sempre più protagonisti del loro cammino di crescita e a scoprire il progetto di Dio sull’ uomo attraverso la conoscenza della storia della salvezza

Obiettivi: - Aprire gli occhi su di sé e sulla vita reale.
- Diventare consapevoli delle esperienze che si fanno: nella propria crescita fisica e intellettuale, nella propria famiglia, nelle amicizie, a scuola… di ciò che succede nel mondo.
- Chiedersi: “chi sono io e chi voglio diventare”.
- Scoprire che Gesù è “una proposta di vita”, una persona umana realizzata e che noi abbiamo il suo Spirito in noi che ci conferma nelle nostre scoperte, nelle nostre scelte, nelle nostre decisioni.
- Accorgersi che c’è una compagnia: la Chiesa e che se ne può fare l’esperienza nel gruppo e nella parrocchia

Settima Tappa: Gerusalemme

Diventiamo testimoni di Gesù
(14-15 anni)
Gerusalemme è il punto di arrivo del ministero di Gesù (Luca 9,31) e il luogo di partenza per la missione degli apostoli (Atti 1,8). Dopo l’esperienza della Pasqua, nella quale sono stati immersi - morti e sepolti - con Gesù, essi fanno l’esperienza della vita nuova che sgorga dallo Spirito vivificatore e santificatore di Gesù risorto.

Le ragazze e i ragazzi cresimati proseguono il loro cammino di crescita in gruppo, accompagnati da animatori ed educatori “adulti nella fede”.