::Parrocchia > Annuncio parrocchiale
La Parola di oggi Riduci
l sogno di Dio è che nessuno sia solo, senza sicurezza Riduci

Alcuni farisei si avvicinarono a Gesù per metterlo alla prova: «è lecito a un marito ripudiare la moglie?». Chiaro che sì, è pacifico, non solo la tradizione religiosa, ma la stessa Parola di Dio lo legittimava. Gesù invece prende le distanze dalla legge biblica: «per la durezza del vostro cuore Mosè scrisse per voi questa norma». Gesù afferma una cosa enorme: non tutta la legge, che noi diciamo di Dio, ha origine divina, talvolta essa è il riflesso di un cuore duro. Qualcosa vale più della lettera scritta. Simone Weil lo dice in modo luminoso: «Mettere la legge prima della persona è l'essenza della bestemmia». E per questo Gesù, infedele alla lettera per essere fedele allo spirito, ci «insegna ad usare la nostra libertà per custodire il fuoco e non per adorare la cenere!» (G. Mahler). La Bibbia non è un feticcio, vuole intelligenza e cuore.
Gesù non intende redigere altre norme, piantare nuovi paletti. Non vuole regolamentare meglio la vita, ma ispirarla, accenderla, rinnovarla. E allora ci prende per mano e ci accompagna dentro il sogno di Dio, sogno sorgivo, originario, a guardare la vita non dal punto di vista degli uomini, ma del Dio della creazione. Dio non legifera, crea: «dall'inizio della creazione li fece maschio e femmina, per questo l'uomo lascerà il padre e la madre, si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola». Il sogno di Dio è che nessuno sia solo, nessuno senza sicurezza, più che di padre, senza tenerezza, più che di madre. Gesù ci porta a respirare l'aria degli inizi: l'uomo non separi quello che Dio ha congiunto. Il nome di Dio è dal principio ?colui-che-congiunge?, la sua opera è creare comunione.
La risposta di Gesù provoca la reazione non dei farisei, ma dei discepoli che trovano incomprensibile questo linguaggio e lo interrogano di nuovo sullo stesso argomento. «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei». Gesù risponde con un'altra presa di distanza dalla legislazione giudaica: «E se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio». Nella legge non c'era parità di diritti; alla donna, la parte più debole, non era riconosciuta la possibilità di ripudiare il marito. E Gesù, come al suo solito, si schiera dalla parte dei più deboli, e innalza la donna a uguale dignità, senza distinzioni di genere. Perché l'adulterio sta nel cuore, e il cuore è uguale per tutti. Il peccato vero più che nel trasgredire una norma, consiste nel trasgredire il sogno di Dio. Se non ti impegni a fondo, se non ricuci e ricongiungi, se il tuo amore è duro e aggressivo invece che dolce e umile, tu stai ripudiando il sogno di Dio, sei già adultero nel cuore. (p. Ermes Ronchi)

Pregare la Parola

Ti prego, Signore, per ogni uomo e per ogni donna che, un giorno, si sono riconosciuti fatti l'uno per l'altra e hanno deciso di condividere tutta la vita. Ti ringrazio per il loro coraggio, per la loro determi­nazione, soprattutto per la scelta di fare dell'amore l'a­limento delle loro giornate. Ti ringrazio per il dono che sono reciprocamente: esso parla anche a me del tuo amore. Ti ringrazio per la loro dedizione, rinnovata giorno dopo giorno: parla anche a me della tua fedeltà. Ti ringrazio per la loro apertura alla vita: parla anche a me della tua traboccante paternità e maternità. Non lasciarli soli e aiutali a non lasciarti mai. Sii tu la forza della loro unione. E se vivranno tempi oscuri, nei quali l'amore sembrerà ristagnare e spegnersi nelle sacche del “dato per scontato” e della non-creatività, fa' che incontrino di nuovo quello sguardo trasparente nel quale si riconobbero donati l'uno all'altra e, osando es­sere insieme dono per i fratelli, diano nuovo vigore a quell’amore che li fa una cosa sola come tu, Dio, sei Uno nella comunione trinitaria.

L’amore di Cristo può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme; perché questo è il matrimonio: il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l’uomo ha il compitodi aiutare la moglie ad essere più donna, e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo.” (papa Francesco)

Annuncio parrocchiale Riduci

e maestra Missana M. Luisa;

Domenica 7 Ottobre verde

XXVII Tempo Ordinario

Liturgia delle ore terza settimana

Gen 2,18-24; Sal 127; Eb 2,9-11; Mc 10,2-16
Ci benedica il Signore tutti i giorni della nostra vita

8.00: Tronchin Olindo (10° an) e fam.ri

Bellomo Francesca e Marton Angelo;

Domenica 14 Ottobre verde

XXVIII Tempo Ordinario

Liturgia delle ore quarta settimana

Sap 7,7-11; Sal 89; Eb 4,12-13; Mc 10,17-30
Saziaci, Signore, con il tuo amore: gioiremo per sempre

8.00: def. fam. Zamenego;

Ceron Giovanna

9.30: santa messa

11.00: Lucchese Mariano (4° an.);

Zanetti Luigi e Regina, Cocchetto

Valentinao e Fedato Rosa;

8.00: Attombri Vittorio e Marcella;

10.00:

AVVISI:

• Salutiamo e ringraziamo don Riccardo per il servizio dato alle nostre comunità e la testimonianza di fede e di risposta generosa alla chiamata del Signore e lo accompagniamo con la nostra preghiera nel suo nuovo servizio nella collaborazione di Casale.

• Iniziano le attività dei gruppi dei ragazzi di 3^ media: venerdì 12 ore 19.00

• Inizia l’attività dei gruppi delle superiori: domenica 14 ore18.30

• Sambughè: inizieranno lunedì i lavori per i nuovi finestroni della chiesa e il nuovo impianto di riscaldamento. La santa messa settimanale sarà fatta in canonica.

• Settimana Sociale dei cattolici; merc. 10 e ven. 12 e lun. 15 mart. 16 ottobre ore 20.30 Auditorium Pio X°