::Gruppi > Azione Cattolica > AC ragazzi
Azione cattolica

Gli Educatori Riduci

• Elementari e 1-2 media: ...

• 3 media: Marta Biadene, Gabriele Zamuner, Chiara Polo, Gianluca Tronchin, Milena Angelilli e Suor Lidia
Siamo noi Riduci
Siamo noi
ACR si presenta Riduci

Ciao a tutti!
Finalmente un sito di A.C. per la Parrocchia di Preganziol!
Questo spazio è dedicato specificatamente all’A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi), quindi ai ragazzi dalla seconda elementare alla terza media e i loro genitori.
Innanzitutto desideriamo salutare tutti voi e ringraziarvi per aver dedicato qualche minuto del vostro tempo alla lettura di questa breve introduzione.

In questi anni ci occuperemo dell’organizzazione generale delle attività e dell’equipe degli educatori che collabora con noi contribuendo con il suo prezioso servizio.
Per quanto riguarda le attività, quest’anno “l’atteggiamento cardine” è la compagnia che, di anno in anno, si alterna con sequela e novità, creando di conseguenza una struttura ciclica.
Ogni anno associativo è caratterizzato da un tema e da uno slogan che fanno da fili conduttore

“Ci prendo gusto” è lo slogan dell'Iniziativa Annuale 2018-2019 che quest'anno, attraverso l'ambientazione della CUCINA, accompagna il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell'Acr. La cucina è certamente il cuore di una casa, il luogo dove i suoi abitanti possono incontrarsi e saziare la propria fame, gustando qualcosa di buono.

Nell'anno della novità i bambini e i ragazzi scoprono che Gesù desidera incontrarli nella loro “casa” e diventare loro amico. Per dare gusto e sapore a questa amicizia, occorrerà allora dosare e amalgamare bene tutti gli ingredienti: attraverso l'esperienza dell'Acr i bambini e i ragazzi scoprono che “stare” con Gesù è il fondamento del loro agire e il senso del loro “andare”. Sperimentano così che possono anche loro essere discepoli-missionari: capaci di ascoltare la sua Parola e di metterla in pratica. Lo stupore della scoperta che c'è sempre qualcosa di buono da assaggiare nella propria vita si associerà al discernimento di ciò che nutre davvero i bambini e i ragazzi aiutandoli a crescere sani e forti. Nella consapevolezza dell'autenticità delle loro scelte, i bambini e i ragazzi impareranno a spendersi con generosità andando incontro agli altri, impegnandosi con responsabilità per assicurare cibo buono per tutti. Non ci resta che accendere i fornelli e far danzare insieme profumi e sapori...io già Ci prendo gusto...e tu?!

Il percorso è diviso in quattro tappe: mese dell’accoglienza, della pace, degli incontri e tempo d’estate eccezionale.

• Il mese dell’accoglienza (ottobre) è il periodo di inizio delle attività A.C.R., nel quale si dà il benvenuto ai nuovi ragazzi e si dedica un po’ di tempo alla conoscenza reciproca; questo culmina con la festa del ciao.
  • Il mese della pace (gennaio), con la relativa festa, è il periodo nel quale ci si accosta a temi che vanno al di là della realtà parrocchiale, con un occhio di riguardo verso le situazioni maggiormente disagiate. Molto spesso si sostiene un progetto di solidarietà, seguendo le indicazioni che provengono dalla Presidenza nazionale di A.C.
  • Il mese degli incontri (aprile/maggio) è il momento in cui i ragazzi si “aprono al mondo”, ossia vengono a conoscenza della realtà cristiana che li circonda, partecipando ai convegni a livello vicariale e diocesano.
  • Il tempo di estate eccezionale coincide con le esperienze dei campiscuola, che riprendono a grandi linee le tematiche sviluppate durante l’anno, aggiungendo però la condivisione, il rispetto e l’aiuto reciproco che si vengono a creare in una settimana di vita comunitaria.

Come e quando Riduci
  • Per i ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media: orari e modalità in fase di definizione

• Per i ragazzi della terza media: poiché hanno già terminato il cammino del catechismo con la Santa Cresima, s’incontrano il venerdì dalle ore 19 alle 20.30, svolgendo un percorso specifico. Pur seguendo le linee giuda presenti sui sussidi fornitici dall’A.C. nazionale, affrontano in particolare i temi della scelta, della fede e dell’affettività.
Eventi Riduci
Qui trovate il calendario delle attività programmate per tutto l'anno pastorale in corso.

Viaggiando verso... Te! Riduci
Ci prendo gusto
Contattaci

Per contattarci o per chiederci qualunque cosa riguardo le nostre attività e iniziative scrivici pure:

Rimani in contatto Riduci
Clicca qui di seguito per ISCRIVERTI alla nostra newsletter