::Strutture > Oratorio
Progetto comune Riduci
insieme
Apertura al territorio Riduci

Desideriamo che l’oratorio si apra al TERRITORIO, facendosi promotore di collaborazioni con altre associazioni, con la scuola e con le istituzioni in tutti quei percorsi, proposte o micro-progetti che trovano punti di contatto nel progetto educativo dell’oratorio stesso.

Pertanto, benvenute iniziative culturali e sociali.

Siamo convinti che la trasmissione della fede e una nuova evangelizzazione passi anche attraverso queste modalità, facendo percepire alla gente che davvero la Chiesa è inserita nella società e sa ascoltare e dialogare, attraverso sacerdoti e laici, con tutti gli uomini di oggi, credenti e non.

C'è bisogno anche ti TE ! Riduci

Il progetto Oratorio è ambizioso e perché non rimanga solo un bel sogno c’è bisogno che la comunità tutta si impegni e si stringa con disponibilità ed amore attorno ai propri sacerdoti e a coloro che iniziano questa avventura.

C’è certamente bisogno di contributi economici, ma soprattutto ci sarà bisogno di PERSONE DISPONIBILI.

Serviranno persone disponibili per:

• l’animazione

• la gestione degli spazi

• la manutenzione e la pulizia degli ambienti

• la partecipazione al consiglio direttivo

Materiale informativo Riduci
 TitoloData modificaDimensioni (Kb)
Slide di presentazione16/04/20102.014,17Download
Pieghevole16/04/2010186,35Download
Partiamo dalla Parola di Dio Riduci

[…] E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: «Che cercate?». Gli risposero: «Rabbì (che significa maestro), dove abiti?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio. ( Gv. 1, 37-39)

• Nella dimensione comunitaria dell’oratorio, si ripete la prima comunità fondata dal Signore
  • Gesù non ha solo insegnato, ma ha vissuto a contatto con i suoi (“Venite e vedrete”)‏
  • Oratorio: un luogo, quindi, nel quale sia possibile a ciascuno incontrare il Signore Gesù, attraverso le iniziative e le persone.

• “Oratorio”, non solamente Edificio
    ma un vero Progetto Pastorale nel contesto del quale gli spazi e le aule siano solo uno strumento
  • strumento utile attorno al quale tutta la pastorale parrocchiale si ritrovi condividendo il progetto educativo.
  • Spazi condivisi da vivere assieme.
Costruire insieme Riduci
darsi da fare
Luogo di aggregazione Riduci
  • L’oratorio sarà un luogo di AGGREGAZIONE: la parrocchia è in inserita in un territorio ricco di iniziative e associazioni, ma povero di spazi e luoghi di aggregazione dove incontrarsi e tessere relazioni. Desideriamo quindi che l’Oratorio possa venire incontro anche a questa esigenza della comunità.

• Oratorio significherà SPAZI APERTI, non solo nei giorni feriali, ma in particolare LA DOMENICA, giorno del Signore. L’incontro con il Signore nella celebrazione Eucaristica possa davvero avere una continuità al di fuori, potendo così accogliere attraverso l’Oratorio, l’invito rivoltoci dal celebrante: “Andate ed annunciate a tutti la gioia di Cristo Risorto. Alleluja”

• Non ultimo, come illustrato in precedenza, l’oratorio non sarà solo il nuovo edificio, ma l’insieme delle strutture vecchie e nuove. Pertanto Oratorio significherà anche SPAZI dedicati allo SPORT come ulteriore possibilità per STARE ASSIEME EDUCANDOCI.

Gruppi Riduci
gruppi
A misura di famiglia Riduci
  • Occasione di incontro e condivisione tra generazioni
  • L’Oratorio accanto al soggetto educante primario: la famiglia
  • Oratorio sempre aperto e pronto ad accogliere anche te.
  • L’oratorio offrirà ampi spazi per momenti conviviali

Supporto alla pastorale Riduci

La parrocchia di Preganziol è già ricca di iniziative e offre una pastorale ampia per tutta la comunità.

In questo contesto il nuovo Oratorio sarà senz’altro A SUPPORTO DELLA PASTORALE esistente

• Catechesi bambini e adulti
  • Formazione per sposi e fidanzati
  • Preparazione ai sacramenti