::Gruppi > Azione Cattolica > Formazione educatori AC
formazione
Azione cattolica

In cammino... Riduci

La formazione degli educatori è uno degli obbiettivi principali che si è posto il Consiglio parrocchiale di AC. L’attuazione di questo proposito è impegnativa! Le attività del servizio sono infatti molto stringenti, l’apprensione per le cose da fare e il senso del dovere fanno sì che a volte la formazione personale o comunitaria venga percepita come facoltativa o non essenziale rispetto allo svolgere attività ed iniziative nei gruppi dei ragazzi.
Ci sembra di farcela con le nostre risorse personali insomma… ma ci accorgiamo presto che la nostra brocca d’acqua con cui vogliamo riempire quelle degli altri si svuota… constatiamo allora che non abbiamo attinto abbastanza! Ci manca l’essenziale!
Già, ma da dove o da Chi attingere? “L’acqua che io vi darò diventerà in voi sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna ” dice Gesù (Gv. 4, 14). Con questa consapevolezza siamo chiamati come educatori a “caricarci” personalmente, ma anche mediante un percorso formativo condiviso e mirato che abbia la radice nella sua Parola e che ci aiuti a capirla ed attuarla nel nostro servizio.
E’ questo un cammino svolto a livello parrocchiale, che certo non ci esime dall’approfondire la formazione anche seguendo le iniziative vicariali e diocesane. Come educatori dell’AC parrocchiale e nel clima fraterno del servizio abbiamo però necessità di percorrere insieme un sentiero, un cammino, di crescere cioè secondo una direzione anche come piccola comunità, con delle esperienze comuni, senza perderci di vista tra noi come può accadere se ci accostiamo sporadicamente ed individualmente solo ad alcune iniziative formative.
C’è indubbiamente un itinerario personale che ciascuno è chiamato a percorrere nella fede e nella crescita come uomo e donna, ma è fondamentale nel servizio anche procedere insieme e “caricarci” insieme alla sorgente.
Camminiamo quindi con fiducia e…in cordata! come nei sentieri più impegnativi!
Il vostro presidente

Le esperienze degli ultimi anni.... Riduci
Uscita giovani a Firenze - dal 2 al 4 gennaio 2011 - venerdì 17 dicembre 2010

Quest'anno siamo tornati a Firenze per avvicinarci ad un personaggio significativo per la città: Giorgio La Pira: sindaco, parlamentare costituente, uomo di pace.

E' disponibile anche una riflessione di chi ha partecipato all'uscita, alla scoperta di questa persona, un testimone attuale nell'impegno per il bene comune, santità di vita, amore per il prossimo.

Uscita dei giovani a Bozzolo (MN) - 2-4 gennaio 2010 - venerdì 8 gennaio 2010

Quest'anno l'uscita formativa invernale per educatori, capi scouts e giovani è stata centrata sulla figura di un sacerdote carismatico e innovativo, nel 50° anniversario dalla morte:

E' Don Primo Mazzolari !

che è stato parroco in due piccoli paesi nei dintorni del Po: Bozzolo e Cicognara. Ha vissuto il suo ministero in obbedienza alla Chiesa e con amore per le proprie comunità, ma con una visione rinnovata, aperta, centrata su Gesù Cristo e sul suo amore per i poveri e per i lontani... Ancora oggi le sue parole risuonano profetiche e un passo avanti sui tempi attuali!
La sua testimonianza ha orientato la nostra esperienza in questi 3 giorni!

al seguente LINK  trovi tutti i dettagli (e le foto!) dell'uscita.

Uscita a Barbiana di Vicchio - 2, 3 e 4 gennaio 2009 - lunedì 2 marzo 2009
L'uscita di gennaio è stata un momento forte, condiviso con gli scout e altri giovani della Parrocchia, vissuto meditando sulla figura di Don Lorenzo Milani, ascoltando la testimonianza di chi lo ha conosciuto e visitando i luoghi nei quali ha vissuto come sacerdote, in particolare la parrocchia di Barbiana sul monte Giovi e la sua scuola.
 maggiori informazioni ...
Syndicate   Stampa