::Gruppi > Azione Cattolica

Azione cattolica

Chi siamo Riduci

L’Azione Cattolica Italiana (ACI) è un Associazione nazionale formata da fedeli cattolici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con i sacerdoti, per la realizzazione delle finalità di evangelizzazione della Chiesa. La modalità scelta dall’Associazione per camminare in questa direzione è quella del servizio all’interno della Comunità parrocchiale. L’Azione Cattolica Italiana è strutturata nel territorio con sedi diocesane, a ciascuna delle quali fanno riferimento le Associazioni parrocchiali come la nostra, guidate da un proprio Consiglio parrocchiale di AC (CPAC), eletto dall’Assemblea degli aderenti, e da un Presidente. Ciascuna Associazione parrocchiale è affiancata da un Sacerdote Assistente.
La formazione proposta dall’Azione Cattolica si basa su un “Progetto formativo” comune, che propone la centralità sulla persona di Gesù Cristo nella vita del laico cristiano, mirando ai seguenti obiettivi cardine per formare delle identità umane e cristiane mature: l’interiorità, la fraternità, la responsabilità e l’ecclesialità. Ciascuno di questi obiettivi viene declinato con appositi percorsi adatti a ciascuna fascia d’età.

L’Azione Cattolica è infatti un’associazione per tutte le età: piccolissimi (0-6 anni), ragazzi (6-14 anni), giovanissimi (14-18 anni), giovani (18-30 anni) e adulti (oltre i 30 anni). Nella Parrocchia di Preganziol vi sono aderenti di tutte le età, pur se con numeri diversi. Le attività associative nella nostra parrocchia sono particolarmente indirizzate alla formazione dei ragazzi e dei giovanissimi, mentre gli adulti che vi aderiscono prestano generalmente un servizio nella stessa Associazione, o più in generale nella Comunità parrocchiale.

L’organizzazione delle attività formative per fasce d’età comprende l’Azione Cattolica Ragazzi (ACR) per i bambini delle elementari e ragazzi fino alla scuola media e l’Azione Cattolica Giovanissimi (ACG) per i ragazzi delle superiori. Le attività formative per il settore dei giovani e per gli adulti vengono solitamente proposte a livello vicariale (con le Parrocchie vicine) o diocesano.
I percorsi formativi aderiscono alle proposte della Diocesi e del Centro nazionale, mediante l’utilizzo dei sussidi appositamente predisposti e la partecipazione agli eventi associativi (incontri, feste, convegni, veglie di preghiera, ecc.).

Riferimenti Riduci
Servizi Parrocchiali Riduci

Questo servizio come tutti quelli offerti dalla parrocchia funziona esclusivamente grazie all' impegno e al lavoro di volontari.
E' un frutto prezioso che può gustare sia chi ne usufruisce sia chi lo offre.

Non si pensi che sia qualcosa di dovuto in virtù della propria appartenenza alla comunità parrocchiale o del contributo dato a copertura delle spese.
Tutti invece si devono sentire liberi di contribuire col proprio impegno secondo le proprie capacità e disponibilità.

Chi ha da sollevare critiche o rimostranze troverà soddisfazione passando dalla parte di chi serve.

Adesione AC Riduci
Rimani in contatto Riduci
Clicca qui di seguito per ISCRIVERTI alla nostra newsletter

In evidenza. Riduci