::Gruppi > Rinnovamento nello Spirtito
Preghiera di effusione Riduci

La preghiera di effusione non è un sacramento e neppure un sacramentale; coinvolge ogni singola persona che ha partecipato al Seminario attraverso l’intercessione e l’accompagnamento di un piccolo gruppo di fratelli anziani nel cammino del RnS

La formazione del cristiano, come la conversione, va perseguita lungo tutta la vita, perché non è mai perfetta e finita

 

Nessuno può dirsi “rinnovato” una volta per sempre

(Dallo Statuto dell’Associazione “Rinnovamento nello Spirito santo” approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana il 14 marzo 2002)

 Stampa   
Documenti Riduci
 Stampa   
Chi siamo Riduci

Sì! Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell'incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni (Giovanni Paolo II - Udienza ai responsabili del Rinnovamento nello Spirito - Città del Vaticano 14/03/2002).

. Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un Movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II nel gennaio 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l'esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, che ha suscitato un rinnovamento spirituale, causa di una trasformazione radicale nella vita di milioni di persone. In Italia, il Rinnovamento è articolato come Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI: è del 14 marzo 2002 l'approvazione definitiva dello Statuto da parte del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, con decreto a firma del presidente della CEI Card. Camillo Ruini.

 Stampa   
Riduci
circo massimo 2018
 Stampa   
una Tenda Riduci

«Una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza». (Papa Francesco, Misericordiae Vultus, n. 3)

Da questa esortazione al Rinnovamento nello Spirito Italia, l’idea di “piantare” una Tenda della Misericordia in alcune città d’Italia, condividendo questo dono con i nostri Vescovi nelle nostre Chiese locali, coinvolgendo tutte le realtà ecclesiali e di ispirazione cristiana presenti nel territorio. Un progetto fortemente voluto dall’Ordinariato militare per l’Italia che con i suoi Cappellani è stato corresponsabile dello sviluppo dell’iniziativa. PERCHÉ UNA TENDA? Molte persone di certo non varcheranno le soglie delle “porte sante” della Misericordia nelle nostre Diocesi. Non vogliamo che restino escluse dal dono del Giubileo!

COSA AVVIENE NELLATENDA? All’interno della Tenda erano presenti laici e sacerdoti in ascolto,si poteva confessarsi, partecipare a Celebrazioni eucaristiche e penitenziali, vivere speciali momenti di animazione spirituale, anche in chiave ecumenica, assistere a concerti musicali e a serate di approfondimento culturale.

Il nostro Gruppo ha aderito alla Tenda di Portogruaro.

Altro momento importante vissuto come Gruppo è stato il Seminario di Vita Nuova nello Spirito Santo, con tempi di preghiera, catechesi, riflessioni personale, condivisione, momenti esperenziali.

Continua nella Chiesa di Sambughè l’incontro settimanale di preghiera, Adorazione Eucaristica mensile con successiva Messa di intercessione il Giovedì. Gli incontri sono aperti a chiunque desideri un momento di preghiera comunitaria.

 

 Stampa   
Rinnovamento nello Spirito Riduci

Gli incontri si tengono il Mercoledì alle ore 20,30

nella Chiesa di Sambughè

e sono aperti a tutti.

 

Rinnovamento nello Spirito” (RnS) è una corrente spirituale suscitata dallo Spirito Santo sulla scia del Concilio Vaticano II e diffusa nel mondo intero, in gruppi, comunità e fraternità …

In Italia il RnS è costituito come associazione privata di fedeli che opera nella Chiesa cattolica con queste finalità:

- la riscoperta della grazia battesimale e della propria identità cristiana

- la conversione permanente della propria vita conformandola sempre più allo stile del vangelo

- l’aiuto ad accogliere una rinnovata effusione dello Spirito Santo, la Sua guida, i Suoi doni e carismi

- la formazione al servizio ministeriale nella Chiesa e nella Società

- la promozione e la formazione di gruppi e comunità del RnS

 Stampa   
Seminario Riduci

La preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo è preparata da un insieme di incontri che costituiscono il “Seminario”, cui scopo primario è quello di aiutare i fratelli e le sorelle a cercare e trovare il Signore, attraverso una conversione personale e profonda della loro vita.

 

Gli insegnamenti che vengono dati durante il Seminario trattano le verità fondamentali della fede, non limitandosi a comunicare delle nozioni, ma soprattutto proponendo di sperimentare ciò che viene annunciato.

 Stampa   
calendario 2018 Riduci

GENNAIO

10

 

PREGHIERA

 

17

 

PREGHIERA

 

24

 

ROVETO

ARDENTE

31

 

PREGHIERA

DISCEPOLATO

VENERDI’ 19

FEBBRAIO

7

 

PREGHIERA

14

 

SACRE CENERI

 

21

 

ROVETO

ARDENTE

28

 

PREGHIERA

 

DISCEPOLATO

VENERDI’ 2

DOMENICA 18 FEBBRAIO

Ritiro quaresimale con la Parrocchia di Preganziol

dalle ore 15.30 - a seguire

S.Messa e convivialità

MARZO

7

 

PREGHIERA

14

 

PREGHIERA

21

 

ROVETO

ARDENTE

28

 

SETTIMANA SANTA

 

 

DISCEPOLATO

VENERDI’ 2

VENERDI’ 16

DOMENICA 11

 

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

INCONTRO DIOCESANO RNS

A CAERANO SAN MARCO

APRILE

4

 

PREGHIERA

11

 

PREGHIERA

18

 

ROVETO

ARDENTE

25

 

FESTA

 

DISCEPOLATO

VENERDI’ 13

28 APRILE – 1 MAGGIO

 

CONVOCAZIONE

NAZIONALE RNS

A PESARO

CI INCONTRIAMO IL MERCOLEDI’ ORE 20.30 IN CHIESA A SAMBUGHE’

Gli incontri sono aperti a tutti

Gli incontri di discepolato sono di venerdì, in canonica a Sambughè

Per informazioni: GIANCARLO: 348 7327360 - STEFANIA: 349 3210699

 Stampa   
Riduci
caritas
 Stampa   
La nostra storia Riduci

Dal 3 Febbraio 2014 presso una sala della Canonica Parrocchiale di Sambughè, un piccolo gruppo di persone hanno iniziato a trovarsi ogni Mercoledì alle ore 20,30 per pregare e lodare il Signore.


Il nostro desiderio era di formare un gruppo di preghiera con la spiritualità del Rinnovamento nello Spirito. Questi incontri erano aperti a tutti e nella libertà.


Nel mese di Aprile abbiamo dato una struttura e un nome al Gruppo: “GERMOGLIO” e dedicato un Mercoledì al mese per un incontro di Adorazione aperto alle comunità Parrocchiali.


Da Ottobre è iniziato un Seminario di Vita Nuova nello Spirito concluso Domenica 30 Novembre con una giornata di spiritualità con la Preghiera di Effusione nello Spirito di 34 persone.

 Stampa   
Con il Papa a Roma Riduci

Il Papa al Rinnovamento: "L'unico insostituibile è lo Spirito Santo"
«Signore tu sempre fai quello che hai promesso. Dacci l'unità, a tutti i cristiani, perché la storia ci ha divisi». E' l'invocazione a braccio di Papa Francesco, in piazza San Pietro, per la 38esima Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Un'occasione che ha permesso al Pontefice di parlare in modo chiaro e diretto della Chiesa, ma anche di insistere sul tema, a lui caro, dell'unità dei cristiani.
«Gesù ci ha promesso lo Spirito. Egli ci guiderà verso l'unità», ha detto Bergoglio. «Inviaci lo Spirito Santo - ha poi pregato - che ci insegni tutto quello che Gesù ci ha insegnato e che ci dia la memoria di quello che Gesù ha detto. Signore tu hai chiesto per tutti noi la grazia dell'unità in questa Chiesa che è tua, non è nostra. Aiutaci ad andare sulla strada dell'unità o di questa diversità riconciliata».


Dopo aver ricordato le stragi dei martiri di oggi, i cristiani perseguitati e uccisi, il Papa ha proseguito l'Udienza speciale soffermandosi a lungo su un altro tema, legato alla figura del leader, riferendosi a tutti coloro che esercitano il potere, anche nella Chiesa. «Tutti i leader - anche se lui preferisce il termine 'servitori' - si credono indispensabili. Ma è il demonio che li tenta, che li porta a credersi indispensabili qualunque sia l'incarico». E' il demonio che «li porta a volere essere quelli che comandano, quelli che sono al centro», con il rischio di «scivolare nella vanità».

Mentre, ha specificato il Papa, «l'unico insostituibile nella Chiesa è lo Spirito Santo e l'unico Signore è Gesù Cristo». Proprio per questo «tutti i servizi nella Chiesa è conveniente che abbiano una scadenza», ha precisato Francesco.
Ma non solo moniti nel suo discorso. Il Papa ha anche approfondito il concetto di Rinnovamento carismatico come «una corrente di grazia che ci porta avanti in un cammino che in Italia ha dato molto frutto».

Poi ancora raccomandazioni: se la corrente del Rinnovamento «non finisce nella corrente dell'oceano di Dio lavora per se stessa, e questo va verso il maligno, padre della menzogna. Il Rinnovamento viene da Dio e va a Dio».

Il Pontefice ha ricordato anche il discorso pronunciato lo scorso anno, allo Stadio Olimpico, e ha ribadito la necessità dell'«unità nella diversità» secondo «il modello del poliedro». «Non basta parlare di unità, non è uniformità come in una sfera dove ogni punto è equidistante dal centro. Il modello è il poliedro che riflette la convergenza di tutte le parti».
Alla fine dell'udienza ha poi esortato i fedeli alla missione: «Impegnatevi a condividere con tutti nella Chiesa il battesimo che avete ricevuto».

La ricetta è: «Prega, lavora, ama e poi lo Spirito farà il resto» per favorire un «ecumenismo di preghiera, di carità e di lettura della Parola insieme». Il tutto «sempre con la Bibbia in mano e il Vangelo in tasca!». Il Papa ha poi lasciato il sagrato dando appuntamento al 2017, ancora in Piazza San Pietro «per festeggiare il giubileo d'oro di questa corrente di grazia che ha cambiato la vita a milioni di cristiani».

 Stampa   
Registrazione Login
Copyright (c) 2010-2012, Parrocchia di Preganziol   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso