«Una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza». (Papa Francesco, Misericordiae Vultus, n. 3)
Da questa esortazione al Rinnovamento nello Spirito Italia, l’idea di “piantare” una Tenda della Misericordia in alcune città d’Italia, condividendo questo dono con i nostri Vescovi nelle nostre Chiese locali, coinvolgendo tutte le realtà ecclesiali e di ispirazione cristiana presenti nel territorio. Un progetto fortemente voluto dall’Ordinariato militare per l’Italia che con i suoi Cappellani è stato corresponsabile dello sviluppo dell’iniziativa. PERCHÉ UNA TENDA? Molte persone di certo non varcheranno le soglie delle “porte sante” della Misericordia nelle nostre Diocesi. Non vogliamo che restino escluse dal dono del Giubileo!
COSA AVVIENE NELLATENDA? All’interno della Tenda erano presenti laici e sacerdoti in ascolto,si poteva confessarsi, partecipare a Celebrazioni eucaristiche e penitenziali, vivere speciali momenti di animazione spirituale, anche in chiave ecumenica, assistere a concerti musicali e a serate di approfondimento culturale.
Il nostro Gruppo ha aderito alla Tenda di Portogruaro.
Altro momento importante vissuto come Gruppo è stato il Seminario di Vita Nuova nello Spirito Santo, con tempi di preghiera, catechesi, riflessioni personale, condivisione, momenti esperenziali.
Continua nella Chiesa di Sambughè l’incontro settimanale di preghiera, Adorazione Eucaristica mensile con successiva Messa di intercessione il Giovedì. Gli incontri sono aperti a chiunque desideri un momento di preghiera comunitaria.