::Gruppi > caritas
Caritas Riduci
ZERO POVERTA' Riduci

Spesso noi confondiamo il vero significato della parola “povertà”. La associamo, secondo il tenore di vita che teniamo ad avere,  alle rinunce ad un bel viaggio, ad una cena con gli amici, ad un vestito per variare, oppure a restringere un po’ le spese per pagare la bolletta rinunciando a qualche cosa di utile ma non indispensabile.
Se vogliamo dare il giusto significato a “povertà” dobbiamo sapere che nel mondo, ancora oggi purtroppo, ci sono milioni di persone  che non hanno un pezzo di pane da mettere in bocca ogni giorno e che letteralmente muoiono di fame o malnutrizione. Persone che magari vivono in nazioni con grandi potenzialità economiche, ma che sono ad appannaggio di pochi o che vengono sfruttate dai potenti del mondo egoisticamente. Di questo problema se ne parla, ma spesso rimangono solo dei bei discorsi che non si concretizzano materialmente.

La Caritas non si ferma certamente alle belle parole, ma dà, con il loro servizio quotidiano, un segno concreto verso l’obiettivo della Zero Povertà.
La Caritas, con il sostegno di molte persone che in essa credono, sta dando sollievo a quanti ne hanno bisogno in tutto il mondo. Basta citare gli aiuti alle popolazioni afflitte dai vari eventi eccezionali come terremoti, guerre, alluvioni, pestilenze, carestie ecc. E zoomando da una visione globale fino alla nostra realtà locale, riscontriamo anche qui il segno della Caritas.

Parlando con queste persone, viene chiesto loro se a queste condizioni di vita precarie non sia il caso di ritornare nei propri paesi d’origine, ma le risposte sono di fatto unanimi: da loro si vive ancora di gran lunga peggio.

I generi alimentari  che offriamo loro vengono raccolti una volta all’anno in chiesa (nel giorno del ringraziamento) ed in una raccolta, sempre una volta all’anno, presso il supermercato “Lando”.

I volontari che svolgono questo servizio e quanti offrono materiale sono persone che credono al progetto Zero Povertà. Se le  file di chi crede in questa iniziativa si ingrossassero, si farebbe un passo in avanti  per una società più equa.

Volontari Riduci

I volontari del gruppo Caritas sono circa una 15na di persone che si occupano di diverse mansioni, dalla distribuzione di generi alimentari e vestiario, alla cernita del vestiario che viene donato e quindi redistribuito, all’aiuto durante la raccolta annuale di generi alimentari.

Raccolta Riduci

I viveri, da redistribuire,  si raccolgono facendo 2 raccolte.
Una prima raccolta (generalmente in autunno) davanti al Supermercato Lando di Preganziol . Lo stesso ci rifornisce , inoltre, di tutta la merce non più adatta alla vendita ma ancora buona (in genere si tratta di confezioni rotte e non presentabili commercialmente).
Una seconda raccolta Pasquale che avviene in chiesa.
Inoltre ogni persona che usufruisce del Centro Caritas dona un euro che viene nuovamente reimpiegato per l’acquisto di ciò che serve.

Richieste Riduci

Dalla nostra esperienza sentiamo l’esigenza di avere almeno un incontro all’anno con le altre Caritas locali al fine di confrontare le esperienze e valutare sempre nuove migliorie. Si sente forte anche l’esigenza di essere formati per  avere un centro di ascolto, perché ricordiamolo, non c’è solo bisogno di cibo e vestiario, ma anche di una parola e soprattutto di tempo da dedicare a chi lo chiede. Forte è anche l’esigenza di provvedere ad una “pulizia” delle liste degli utenti, in pratica sospendere dall’erogazione del servizio, a persone che non ne hanno più bisogno. Di prassi questo accade in maniera del tutto autonoma  e, noi non possiamo che esserne felici, a volte però alcune persone vanno aiutate in questo percorso di “raggiungere” l’autonomia  sospendendole dal servizio per un periodo più o meno lungo.

Altre informazioni  o curiosità non qui descritte possono esserci richieste in qualsiasi momento.

caritas
Servizi Parrocchiali Riduci

Questo servizio come tutti quelli offerti dalla parrocchia funziona esclusivamente grazie all' impegno e al lavoro di volontari.
E' un frutto prezioso che può gustare sia chi ne usufruisce sia chi lo offre.

Non si pensi che sia qualcosa di dovuto in virtù della propria appartenenza alla comunità parrocchiale o del contributo dato a copertura delle spese.
Tutti invece si devono sentire liberi di contribuire col proprio impegno secondo le proprie capacità e disponibilità.

Chi ha da sollevare critiche o rimostranze troverà soddisfazione passando dalla parte di chi serve.