::Parrocchia > Quaresima
L’Elemosina che ci avvicina agli altri Riduci

Entrare in Quaresima non vuol dire stare a pane e acqua, avere una faccia da funerale e compiere cose impossibili. Ci è chiesto di convertirci per ritrovare noi stessi, mettendoci alla scuola del Vangelo. Il cammino di Quaresima è un dono di Dio in quanto ci offre l’occasione di individuare il posto che gli spetta nella nostra vita.

La Quaresima è un tempo favorevole! Dio ci conduce alla Pasqua perché siamo rinnovati e conosciamo una nuova primavera. Al Signore diciamo: “Ho bisogno di te, della tua misericordia, del tuo perdono, per guarire dal peccato che mi rovina l’esistenza”.

Crocifisso
“Convertitevi e credete al Vangelo!” Riduci

• La colletta quaresimale UN PANE PER AMOR DI DIO a sostegno delle nostre missione diocesane e dei loro poveri

• La colletta alimentare: ogni domenica di Quaresima possiamo portare cibo non deperibile che sarà distribuito dalla Caritas inter parrocchiale di Preganziol alle famiglie in difficoltà.

• Ogni gesto di attenzione e carità rivolto a chi ha bisogno: una visita ad un anziano, ad un ammalato, il tempo donato ad una persona, un gesto di sevizio e generosità….

Proposte di incontri Riduci

• La preghiera personale e la preghiera in famiglia (è a disposizione un libricino preparato dall’Azione Cattolica Italiana)

• La Messa Domenicale da vivere assieme genitori e figli. Ogni domenica ci sarà l’animazione di un gruppo del catechismo

• La Messa feriale (per chi può) ci avvicina al Signore

• la Via Crucis ogni Venerdì alle ore 15.00; (in caso di funerale alle ore 16.00)

• l’Adorazione Eucaristica: ogni giovedì dalle 9.00 alle 11.30 a Preganziol e ogni martedì dalle 17.30 alle 18.30 a Sambughè

• il Ritiro di Quaresima: domenica 18 febbraio ore 15.30 dalle suore delle Grazie. Predica don Antonio Guidolin

• le Lectio di quaresima: lunedì 26 febbraio ore 20.45 in oratorio a Preganziol

giovedì 8 marzo ore 20.45 in oratorio a Preganziol

• 24 ore per il Signore”: dalle ore 18.30 di venerdì 9 marzo alle ore 18.30 di sabato 10 marzo: Adorazione Eucaristica silenziosa con momenti di preghiera animata.

• Le serate di Spiritualità con il monaco fratel Moreno Pollon il 28 – 29 – 30 marzo ore 20.45 a Mogliano

• Il Vangelo nelle case: che si svolge in tre famiglie delle nostre parrocchie (contattare gli animatori).

Proposte concrete Riduci

Cari fratelli e sorelle,

ancora una volta ci viene incontro la Pasqua del Signore! Per prepararci ad essa la Provvidenza di Dio ci offre ogni anno la Quaresima, «segno sacramentale della nostra conversione», che annuncia e realizza la possibilità di tornare al Signore con tutto il cuore e con tutta la vita.

(papa Francesco)

Il Digiuno:

• Il digiuno dal cibo il mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo. Privarsi di uno dei pasti e devolvere il corrispettivo ad una iniziativa caritatevole.

• Il digiuno degli occhi e delle orecchie: qualche giornata o serata senza TV, Internet, Musica,.. per gustare il silenzio, per donarci l’ ascolto, per pregare ..

• Il digiuno della bocca: astenersi dalle parole inutili, dall’offesa, dal giudizio, dalla maldicenza,….. per imparare ad essere persone “bene-dicenti”.

• Il digiuno dai cattivi sentimenti: odio, rancore, invidia, gelosia, disprezzo, …. Per un serio allenamento al bene e a costruire relazioni di rispetto e comprensione.

avvento