::Strutture > scuola materna > POF
Scuola marterna Mons. A.Romanello Riduci
 Stampa   
Riduci
scuola materna
 Stampa   
Piano Offerta Formativa Riduci

La Scuola matema non statale si presenta con una sua specificità, una sua autonomia culturale e formativa, non subordinata da altri momenti ed istituzioni; resta collegata con altri contesti educativi nella prospettiva della comunità orizzontale e verticale.

La Scuola è contrassegnata da un cunicolo formativo organizzato sui campi di esperienza, cioè contesti e situazioni di
apprendimento in cui promuovere nei l:›aml'›ini azioni significative.

Campo di esperienza mostra un bambino che è protagonista delle sue conoscenze e delle sue conquiste, un bambino che agisce e vive le proprie esperienze, ma che si avvia a respingerle, riorganizzarle, rappresentarle.

ln questa prospettiva, il lavoro delrinsegnante si caratterizza come punto cardine del sistema; l'insegnante è il soggetto che agisce ed organizza, che sa osservare e stimola tutti i comportamenti del processo educativo.

ln questo contesto, la Scuola materna di ispirazione cristiana attonda le proprie radici negli ideali e valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.

La Scuola materna di ispirazione cristiana, quindi, è istruzione educativa nella quale la centralità della persona costituisce criterio regolare ed ispiratore della prassi educativa e, allo stesso tempo, si afferma quale elemento formativo di quelrumanesimo integrale che implica la tutela e il rispetto dellintegrità del soggetto educante, di ogni singola creatura, concepita nellyinsieme dei suoi laisogni e di tutto il suo potenziale umano.
La Scuola materna ch ispirazione cristiana riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione, pertanto la Scuola:
- Collabora alla realizazione di un comune progetto educativo, individuando nei tondamenti valoriali cristiani, nella programmazione dell'azione educativa e nella progettazione dellattività didattica i punti di forza e di rapporto;
- lnteragisce con la famiglia in collaborazione per la piena affermazione del significato e del valore della persona; `
- Ritiene preminente la centralità del bamlaino, il rispetto per la sua identità, promuovendone lo sviluppo attraverso la risposta attenta e puntuale a tutte le sue esigenze materiali e culturali, psicologiche e spirituali;
- Interpreta la complessività delle esperienze vitali del bamlvíno diventando ponte ideale tra casa e mondo, senza mai sostituirsi ai genitori;
- Esplicita la propria offerta formativa globale, gli interventi didattici, le strategie metodologiche, gli strumenti  e i criteri di valutazione del processo evolutivo del laamlaino, mediante incontri con i genitori e, qualora risultino eletti o designati, con i rappresentanti di sezione;
- Sensibilizza la famiglia affinché lo svolgimento di particolari momenti della vita scolastica, quali le ricorrenze ed
incontri testosi, avvenga forma di partecipazione attiva, rispettosa della tranquillità del bambino;
- Organizza incontri di formazione con specialisti delle scienze delleducazione per affrontare ed approfondire tematiche relative allirnpegno educativo comune;
- Favorisce l'inserimento dei bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, facendo leva su punti  incontro tra le  specifiche esigenze ed il progetto educativo della Scuola.

 

 Stampa   
Riduci
bimbi
 Stampa   
Indirizzo Riduci

Scuola parrocchiale dell'infanzia
"Mons. A.Romanello"

Pregaziol (TV) via Roma 31
tel 0422 633105

 Stampa   
Registrazione Login
Copyright (c) 2010-2012, Parrocchia di Preganziol   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso