::Gruppi > Gruppo Scout Agesci > Chi siamo
Menu Riduci
Links utili Riduci

Chi siamo Riduci

Il Gruppo Scout Preganziol 1 fa parte dell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. L’Agesci è un'associazione educativa che si propone di contribuire alla formazione di bambini e ragazzi attraverso il  gioco, l'avventura, la vita all'aria aperta, il servizio, l'esperienza comunitaria e la ricerca spirituale. Lo scopo dell’Associazione è la formazione dei giovani come buoni cristiani e buoni cittadini. Attualmente la comunità è composta da 15 capi educatori e da circa 80 tra bambini e ragazzi dagli 8 ai 21 anni. Le attività proposte si fondano sul Gioco sull’Avventura, sul Servizo al prossimo e sulla Fede e si articolano su tre fasce di età: da 8 a 11 anni i bambini i vivono nel "branco" come lupetti; dagli 12 ai 16 anni i ragazzi sono nel "reparto" come esploratori e guide; dai 17 ai 21 i giovani sono nel "clan" come rovers e scolte. Le attività del Gruppo iniziano ad ottobre con l’accoglienza dei nuovi membri e durano fino a giugno.

Gli incontri sono settimanali: la domenica mattina per i ragazzi fino a 16 anni, il venerdì sera per i giovani fino ai 21.

Lista d'attesa

Da qualche anno abbiamo deciso di gestire le iscrizioni del Branco attraverso la lista d‘attesa perché questa metodologia ci permette di poter meglio programmare i numeri dei bambini/e da accogliere a inizio anno in base alle esigenze del Gruppo. Lavorare con la lista d’attesa ci permette, infatti, di gestire in maniera più semplice il numero di bambini da accettare dividendoli in maniera equa sia tra maschi e femmine sia in base all’età. Il nome di vostro figlio/a verrà inserito in un elenco gestito solo dai Capi referenti del Branco e utilizzato all’inizio delle attività scout (generalmente ottobre- novembre) per chiamare i bambini in base alle esigenze che di anno in anno il Gruppo e il Branco manifestano.

Nel caso il bambino non fosse chiamato a entrare a far parte del Branco durante i tre anni dei Lupetti, il suo nominativo verrà passato ai Capi del Reparto (età 11/12-16 anni) che a loro volta valuteranno quanti bambini chiamare. I bambini possono essere iscritti alla lista d’attesa a partire dalla prima elementare.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Ci trovate ogni domenica mattina con orario 09-12:30 presso l'Oratorio della Parrocchia di Preganziol oppure potete scrivere a agesci.preganziol1@gmail.com

Vacanze di Branco (Campo Estivo Lupetti) 2014- Castelvecchio di Valdagno (VI) Riduci
VdB 2013
Calendario Riduci

AVVISI Riduci
Lettera di Giovanni Paolo II - lunedì 2 novembre 2009

Sabato, 23 ottobre 2004

Vi saluto con affetto, cari membri del MASCI e dell’AGESCI, che celebrate anniversari importanti delle vostre Associazioni e vi do il benvenuto in questa Piazza. La vostra presenza così numerosa rallegra il mio cuore.
Nel ringraziare cordialmente coloro che si sono fatti interpreti dei vostri sentimenti, saluto in particolare i Vescovi, gli assistenti ecclesiastici e i responsabili che vi seguono con dedizione e competenza.
 maggiori informazioni ...