::Gruppi > Pastorale familiare > Messa mercoledi
Messa mercoledì 18.30 Riduci

Nella nostra parrocchia da qualche tempo alla S. Messa del mercoledì sera (ore 18,30) si ritrovano alcune coppie e famiglie e anche alcuni giovani che vogliono così dare un piccolo segno alla comunità, “pregando e vegliando” per un desiderio di incontrarsi con gli altri nella liturgia e per scambiare qualche parola insieme all’uscita di chiesa.

Durante la S. Messa, nelle preghiere di intercessione, preghiamo per i giovani e per le coppie, con particolare attenzione alle situazioni difficili presenti nella nostra comunità.

La nostra partecipazione vuole essere sobria, essenziale e disponibile al servizio liturgico, è una risposta personale e comunitaria all’invito delle parole di Gesù: “vegliate” cioè state svegli con la testa e con il cuore.

Pastorale famigliare Riduci
Vegliare Riduci

Oggi Gesù ci dice: vigilate, vegliate... cioè: "state svegli"!!!

Quando uno dorme è "fuori" dal tempo, non si accorge se è passato un minuto oppure un'ora, oppure un anno.

"Stare svegli" significa non farsi addormentare il cuore, significa vegliare su ciò che ci circonda, ascoltare anche in silenzio.

Vegliare significa verificare il nostro modo di essere, se stiamo svolgendo a pieno i compiti che il Signore ci ha affidato, se stiamo cioè dando il massimo per creare dentro di noi e intorno a noi giustizia, verità, pace, gratuità, gioia.

Questo è un tempo particolare, impegnativo, di responsabilità, un "tempo giusto", in greco "kairòs".

Questo "tempo di Dio" è stato inaugurato da Cristo, che ha posto fine al tempo dell'uomo con la sua morte in croce e ne ha inaugurato uno totalmente nuovo, divino, con la sua risurrezione.

Per cui se uno vi è entrato vi rimane, ma se non vi è entrato, perché si è addormentato nelle cose, rimane fuori.

Dobbiamo allora trovare la tensione per essere pronti, attenti a riconoscere i segni dei tempi nei poveri, negli ultimi.

Attendere è amore, è accogliere la Parola ogni giorno.

Come coppie e famiglie cristiane siamo chiamati a realizzarci attraverso il sacramento del matrimonio, cercando di vivere la nostra fede nella quotidianità e di approfondirne il messaggio, consapevoli che la fede in Dio e l'obbedienza alla sua Parola possono cambiare il cammino della nostra vita..

4 candele... Riduci
4 candele
VEGLIATE (Marco 13, 33-37 ) Riduci

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando é il momento.

E' come un uomo che è partito per un viaggio dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.

Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino, fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati.

Quello che dico a voi, lo dico a tutti: Vegliate!